Ricette

Cerchi un’ispirazione per preparare qualcosa di sfizioso per la tua Grande Sfida? E magari, perché no, per sfidare a suon di mattarello un’amica su chi preparerà la torta Fairtrade più buona e originale?

Sul nostro blog trovi la sezione RICETTE, in cui abbiamo raccolto tante idee per poterti sbizzarrire in cucina, suggerite dalle food blogger che negli ultimi anni hanno collaborato con noi.

Dolce all’arancia, banana e noci

  • Dosi per un dolce di 900 g
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 1 ora

INGREDIENTI

Preparazione

Scalda il forno a 180°. Imburra uno stampo da plumcake di 900 g e tieni da parte.

Metti le noci su una teglia e, appena il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata, inforna e tosta leggermente.

Togli le noci dal forno dopo 7-8 minuti e lascia raffreddare su un tagliere di legno. Tritale grossolanamente.

Sbuccia 3 banane, mettile in una ciotola e schiacciale con una forchetta per formare una purea. Sbuccia la quarta banana e tagliala a fette di circa 1 cm. Tieni le banane da parte.

Aggiungi tutti gli altri ingredienti, tranne le noci e le banane, e lavorali con uno sbattitore elettrico, prima a bassa velocità poi alta, fino a ottenere un composto liscio.

Incorpora dolcemente le banane e le noci tritate. Dovrai ottenere un impasto che scivola facilmente dal cucchiaio, altrimenti aggiungi alcune gocce di latte per ammorbidirlo.

Versa il composto nello stampo e livella la superficie con un cucchiaio. Spolverizza con un po’ di zucchero se desideri una crosticina croccante.

Inforna al centro del forno e cuoci per circa un’ora. Lascia raffreddare il dolce per 5 minuti prima di trasferirlo su una griglia. Servilo completamente freddo.

scopri le ricette dei dessert

scopri le ricette dal mondo

scopri le ricette dei primi piatti

scopri le ricette dei piatti unici

Se sperimenterai qualcuna delle nostre ricette facci sapere com’è andata, scrivendo un’email a comunicazione@fairtrade.it o pubblicando la foto sul tuo profilo Facebook o Instagram con l’hashtag #RicettaFairtrade, saremo felici di inviarti un nostro gadget!