Cos’è Fairtrade

Sai che esiste un marchio che contraddistingue i prodotti realizzati senza sfruttamento dei lavoratori e dell’ambiente? È il Marchio di certificazione del commercio equo e solidale FAIRTRADE che puoi trovare in migliaia di prodotti in tutta Italia.

Fairtrade è un’organizzazione internazionale che lavora ogni giorno per migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo.

Grazie a Fairtrade, gli agricoltori e i lavoratori possono contare su un reddito più stabile e guardare con fiducia al loro futuro, attraverso:

  • il pagamento del Prezzo minimo Fairtrade, che non scende mai al di sotto del prezzo di mercato e che viene calcolato insieme agli stessi produttori agricoli in modo da coprire i costi necessari per una produzione sostenibile;
  • il pagamento del Premio Fairtrade, una somma di denaro ricevuta in aggiunta al Prezzo minimo, che gli stessi agricoltori e i lavoratori decidono come spendere. Possono scegliere di migliorare le tecniche produttive, costruire strade e infrastrutture. Oppure di garantire un’istruzione ai loro figli, costruire ambulatori medici, pozzi per  l’acqua potabile a beneficio delle loro comunità;
  • programmi specifici, realizzati sul campo anche in partnership con altre organizzazioni, per combattere la piaga del lavoro minorile, per promuovere la parità di genere, per imparare tecniche di adattamento e mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.

Dalle banane al caffè, dallo zucchero alle t-shirt, scopri tutti i prodotti che certifichiamo.